La coagulazione è l attivazione sequenziale a cascata di una serie di proteasi plasmatiche che porta alla trasformazione del fibrinogeno in fibrina catalizzata dalla trombina. Entrambe queste vie convergono nella via comune che porta alla formazione del reticolo di fibrina.
8 Cascata Della Coagulazione E Delle Chinine Con Numeri Romani Sono Download Scientific Diagram
Classicamente la cascata coagulativa può essere attivata attraverso due vie.
Cascata della coagulazione. La cascata della coagulazione fisiologica è un processo molto complesso che si verifica nell organismo in vivo in seguito al danneggiamento di un vaso sanguigno. La formazione del coagulo determina l interruzione della perdita ematica e consente la riparazione del danno tissutale. Questa viene distinta in due vie che oltre a convergere su una via comune presentano alcuni meccanismi di cross over ovvero di attivazione vicendevole atti ad amplificare l efficacia coagulativa.
La via intrinseca e la via estrinseca. Durante questo processo vengono attivate in maniera sequenziale alcune proteine particolari note con il nome di fattori della coagulazione secondo un meccanismo a cascata. Per verificare il corretto funzionamento della cascata coagulativa occorre valutare come agiscono i fattori interessati.
La seconda proteina attivata porta all attivazione di una terza proteina e così via. Esami dei fattori della coagulazione. In condizioni fisiologiche è la via estrinseca la più importante.
Di fatto detto un po grossolanamente viene attivata una determinata proteina l attivazione di questa porta a trasformare la forma inattiva di una seconda proteina in attiva. La cascata della coagulazione questa fase è caratterizzata dalla stabilizzazione dell aggregato grazie all attivazione della fibrina. La cascata culmina con la formazione di una rete insolubile di fibrina in grado di creare insieme alle piastrine un aggregato e formare così un tappo stabile.
In questo frangente l endotelio secerne il fattore tissutale tf e le piastrine espongono sulla loro superficie particolari fosfolipidi favorendo l adesione. I fattori di coagulazione sono solitamente indicati con numeri romani di solito seguendo l ordine in cui sono stati scoperti con una lettera minuscola per indicare la loro forma attiva. La via intrinseca della coagulazione ha inizio con un trauma sul sangue stesso o con l esposi zione del sangue al collageno di una parete vasale trau matizzata e procede poi lungo la seguente serie di reazioni a cascata.
Detta fase si caratterizza per il suo particolare funzionamento detto a cascata si parla appunto di cascata della coagulazione. Il processo della cascata della coagulazione ciascuno dei composti della cascata della coagulazione è chiamato fattore. Per cascata coagulativa si intende la sequenza di attivazione dei vari fattori della coagulazione.
Attivazione del fattore xii o fattore di hageman e liberazione di fosfolipidi piastrinici. Esami di questo genere sono consigliati ai soggetti che soffrono di malattie cardiopatiche o che hanno un alta concentrazione di colesterolo ldl nel sangue.
Farmaci Anticoagulanti Af Ablation
Meccanismo Di Azione Dei Farmaci S Ve M G
Http Www Botonimarco It Files Il Processo Emostatico Pdf
File Cascata Coagulazione Svg Wikipedia
Tempo Di Trombina Tt Valori Normali Alto Basso Significato Medicina Online
Azione Dei Diversi Farmaci Anticoagulanti Sulla Cascata Della Download Scientific Diagram
Coagulazione In Universo Del Corpo
Http Amsacta Unibo It 3067 110 36 Fp Emostasi I Ed Ebook Pdf
Cascata Della Coagulazione Studenti Di Veterinaria Youtube
La Cascata Coagulativa Download Scientific Diagram
Emofilia It Il Processo Della Coagulazione
Fattori Della Coagulazione Home Page Vetlabor
Anticoagulanti Orali Diretti Wikipedia
Cascata Della Coagulazione Lab Tests Online It
Https Www Liceoalighieri Edu It Userfiles Doc 10 5e 20lezione 20 20l Emostasi Pdf